FESTA DIOCESANA ACR – LAURO, 20 MAGGIO 2017

A meno di un mese dall’incontro con Papa Francesco, l’Azione Cattolica dei Ragazzi della diocesi di Nola si è riunita il 20 maggio a Lauro per festeggiare, come ogni anno, la chiusura dell’anno associativo. I bambini e i genitori sono stati chiamati ad essere ARTISTI DELLA GIOIA, attraverso lo stile dell’incontro e della condivisione che contraddistingue l’Azione Cattolica.

In preparazione alla festa, durante il mese degli incontri, gli acierrini hanno avuto modo di interrogarsi e riscoprire la gioia della fede, attraverso un percorso a fasi che si è concluso con la realizzazione di un’opera d’arte.

Dopo una calda accoglienza, i bambini sono stati divisi in gruppi e hanno iniziato a giocare, riempiendo la piazza di Lauro di felicità e di colori.  Anche quest’anno l’irrefrenabile entusiasmo “ACRoso” ha coinvolto i genitori, i quali hanno avuto modo di scoprire, accompagnati  dall’associazione Pro Lauro, le bellezze che il borgo di Lauro può offrire, in un percorso artistico-letterario.

Circa mille bambini e quattrocento genitori, uniti a testimoniare la bellezza della Chiesa, sono stati avvolti in un’atmosfera magica. Al termine della giornata, i bambini e i genitori hanno vissuto insieme un momento di preghiera guidato dal nostro vescovo Francesco Marino, che ha lasciato in custodia a tutti i presenti tre parole: COME, AMARE e GIOIA.

Il monsignor Marino ha voluto affidare, con le sue parole, una missione ai ragazzi: essere Chiesa aperta e portatrice di gioia. Con questo mandato del vescovo Francesco e dopo la bellissima esperienza vissuta, siamo tornati a casa con un enorme carico di felicità, pronti a vivere un nuovo anno associativo con spirito contagioso.

Sara Falco