Il successo della neonata compagnia “I Ragazzi di BoscoTeatro”

“Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di carta pesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco”

Continua il percorso de “I ragazzi di BOSCOTEATRO”, compagnia teatrale della parrocchia Immacolata Concezione, che, in poco più di 6 mesi, ha già portato in scena tre commedie. La prima, “Signori Biglietti ”, commedia in tre atti, di G. Rescigno, ha battezzato la neonata compagnia che, con impegno e passione, ha pressappoco sbancato il Minerva.
Strepitosa l’interpretazione dei ragazzi, che hanno saputo coinvolgere il pubblico, facendogli rivivere la fascinosa magia del teatro. Un inizio ed un successo inaspettato, continuato con altri due atti unici: “Spacca il centesimo” di Peppino De Filippo e “Pericolosa – mente” di Eduardo De Filippo, entrambi presentati in occasione dell’undicesima edizione del Meeting della Famiglia, vissuta lo scorso 28 maggio. Una nuova “Prima Volta”, in quanto è andata in scena la prima commedia all’aperto, con un panorama ben più ampio del teatro ed un pubblico più difficile da incuriosire.

“Ce la siamo cavata, anche se con non poche difficoltà”, così ha commentato Pasquale Piacente, regista della compagnia, il quale aggiunge “è la passione per quello che facciamo, che ci ha permesso di portare in scena due grandi capolavori”.

Proprio il regista ha lavorato, con tenacia, in perfetta sinergia con alcuni esponenti dell’Azione Cattolica e dell’oratorio parrocchiale, affinché, nella comunità dell’Immacolata Concezione, potesse nascere una realtà capace di riproporre ai cittadini la cultura del teatro. Il desiderio è stato, dunque, quello di realizzare una realtà ed un ambiente in cui lo stare insieme, portando avanti un hobby sano, sia simile all’abbraccio caloroso di una famiglia unita, che fonda i suoi valori sul rispetto e sull’aiuto reciproco.

Ed è con questo spirito che, da Settembre, ricominceranno le prove per portare in scena una nuova commedia, prevista per il periodo natalizio e che, da calendario, sarà ripetuta in più repliche.
Ma la programmazione non si ferma qui, infatti, bollono in pentola diverse idee anche con la collaborazione di parrocchie che insistono sul territorio e nei paesi limitrofi.
È d’uopo, infine, ringraziare uno ad uno i ragazzi che si sono messi in gioco gratuitamente, sfidando i propri limiti e le proprie emozioni, senza pretendere nulla in cambio. Pertanto, un grazie infinito va a Pasquale, Carmela Rita, Marco, Luigi T., Martina, Sabrina, Giovanna,Luca, Anna, Maria, Edmondo, Consiglia, Angela, Niccolò, Angelo, Luigi M., Vincenzo, Sara, Serena, Gioacchino e Fanny; nomi che a tanti saranno ignoti, ma, a chi li ha visti, susciteranno sicuramente un sorriso.

Un ringraziamento d’obbligo va a Don Alessandro, il quale ha creduto fermamente nel progetto, favorendo la nascita e la crescita di questo nuovo gruppo.

La compagnia teatrale vi aspetta numerosi alla prossima rappresentazione, ricordando che il sipario è sempre aperto per tutti coloro che vogliono cimentarsi nell’arte del teatro, chiedendo unicamente che l’impegno sia concreto e costante, nel rispetto del gruppo e di quanti si divertono guardandoli.

Marco La Marca