“L’impresa” di un giovane che fa impresa oggi!

FLAT viene dall’inglese e significa piatto, piano. Nasce dall’idea di un progetto che man mano prende forma, ma che non smetterà mai di evolversi, un contenitore di idee. Basti pensare alla pianta di un edificio, che dal progetto di un tecnico diventerà un vero e proprio colosso di muratura. FLAT si vuole definire “ l’architetto delle imprese”, fornendo a queste una serie di servizi volti alla realizzazione di nuove start-up, alla promozione di nuovi prodotti e alla progettazione di stand per fiere e congressi. In parole povere, FLAT aiuta quegli imprenditori che vogliono immettersi nel mondo del lavoro, o che già lo sono, aiutandoli a realizzare il proprio business-plan, a trovare i primi fornitori, ad avviare, con i piedi per terra, il proprio viaggio nel mondo del lavoro o a fornire nuove idee su come presentare i propri prodotti.

FLAT nasce dall’idea di Nello Di Lallo, 35 anni, marito e padre di tre meravigliosi bambini. Prima di FLAT, Nello era impiegato di un’importante azienda, la quale avvolta dalla crisi ha dovuto chiudere bottega e licenziare tutti i suoi dipendenti. Nello definisce la sua idea “incosciente”, perché, messo alle strette, ha dovuto valutare due vie principali: trovare un altro lavoro come dipendente o diventare imprenditore di se stesso. Incosciente, appunto, perché, spinto dall’idea che “un giovane che avvia un’attività in proprio e fallisce, non è un giovane che ha fallito, ma uno che ci ha provato”, decide di dare vita a FLAT. Apre così partita iva, si autopropone un business-plan e, da un telefono ed un elenco di persone da contattare, comincia il suo percorso nel mondo dell’imprenditoria.

Quando gli ho chiesto quali sono i pregi e i difetti dell’essere un libero professionista Nello mi ha risposto che “la cosa più bella di essere imprenditori è proprio l’essere Liberi, quindi non avere orari, poter guadagnare qualcosa in più, decidere su cosa investire. Il difetto è il rischio di non avere un’entrata fissa ogni mese, dover far fronte a delle spese e rischiare il proprio patrimonio se qualcosa dovesse andare storto”.

Per non scoraggiare i giovani che si apprestano ad essere imprenditori di se stessi, Nello mi ha mostrato il suo ufficio al centro di Scafati e i 4 dipendenti che oggi lo aiutano. Mi ha poi ricordato il suo motto sui giovani che ci provano e fatto notare che all’inizio non è facile per nessuno, ma con tanta buona volontà e voglia di lavorare, si può percorrere un gradevole viaggio verso la propria realizzazione professionale. Infine, ha precisato che “l’Imprenditore non è solo colui che gestisce un’impresa, ma anche colui che riesce ad offrire al mercato ciò che più gli chiede, in un preciso momento”.

Nello e la sua FLAT design restano a disposizione di tutti quei giovani che vogliono affacciarsi al mondo del lavoro e che, nel loro progetto di vita prevedono di avviare la loro impresa.

Marco La Marca